Gli affreschi della Sala Consiliare di Bruno d'Arcevia

Il ciclo pittorico realizzato da Bruno d’Arcevia, e reso possibile dalla munificenza di un imprenditore di Serra de’ Conti recentemente scomparso, Enzo Brocanelli, consiste in una serie di allegorie che hanno come tema centrale Serra de’ Conti: una delle allegorie è dedicata alle attività artigianali e d’impresa, un’altra alla attività agricole, una terza al tema del “Buongoverno” e una quarta a quello dello sviluppo sostenibile; il maestro ha affrescato anche la volta della sala, in modo che costituisca un “unicum” col ciclo decorativo rappresentato nelle pareti. Va anche sottolineato che ciascuna allegoria è proposta in un tipico sfondo serrano (il monastero di Santa Maria Maddalena, l’antica fornace Hofmann, la chiesa di San Fortunato, l’inizio di Corso Roma).

Leggi tutto...

Monumento a Salvo D’Acquisto

La realizzazione del monumento dedicato al Brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, commissionata al M° Bruno d'Arcevia, desta molta curiosità ed interesse per l'originalità realizzativa (una statua in bronzo al doppio della dimensione naturale, eseguita con la tecnica di fusione risalente agli antichi Greci, se non addirittura ai Fenici, detta a cera persa) e per lo spessore morale dell'opera la quale rappresenta la disponibilità verso gli altri, fino all'estremo sacrificio, che dovrebbe essere di esempio rispetto ad una contemporaneità che si va contrassegnando per una pericolosa inclinazione verso atteggiamenti di puro individualismo edonistico.

L'opera è dedicata a tutti i Carabinieri che con il loro impegno ed il loro sacrificio, comune anche agli altri appartenenti alle forze dell'ordine, hanno immolato la loro stessa vita e sono caduti nell'adempimento del loro dovere (vittime di azioni criminali e terroristiche o in missioni istituzionali). A queste che sono le "motivazioni" che hanno permesso la realizzazione del Monumento, si è recentemente aggiunto un altissimo valore religioso, in quanto è stato avviato il processo di beatificazione in sede ecclesiastica, che avvalora e conferma la scelta del Comitato promotore.

Leggi tutto...

Pala del Beato Gherardo

Questa interessante tavola raffigura il Beato Gherardo, patrono di Serra De' Conti, ed è collocata nella cappella a Lui dedicata nella Chiesa di S. Maria de Abbatissis. Il beato monaco benedettino (1280-1367) è rappresentato nel tipico abito bianco dei Camaldolesi. Fu monaco di Santa Croce di Sassoferrato, ma visse gran parte della sua vita a Serra De' Conti dove fu beneficiario anche della chiesa che ospita il suo corpo e questa tavola. Era un taumaturgo in vita come in morte e proprio per questo un certo Gaspare di S. Stefano gli dedica quest'opera come un ex voto.

Leggi tutto...

Lunetta della Porta della Croce

La Porta della Croce, eretta nel 1431 sul versante occidentale del paese, appartiene alla cinta muraria di Serra de' Conti ed accoglie nella sua parte interna, quella rivolta verso il centro storico, uno spazio a forma di lunetta. Nel 1648, in occasione di rifacimenti e restauri, tale lunetta venne affrescata con una Deposizione, che fu poi trasferita, per motivi conservativi, nella chiesa di Santa Croce (apposta nella parete destra). Al suo posto fu realizzato un altro affresco, sempre rappresentante una deposizione. Si tratta dell'opera contemporanea, attualmente visibile in loco, eseguita dal Maestro Bruno d’Arcevia, che Serra de' Conti ha accolto in passato come Concittadino illustre e in più occasioni richiesto in veste di Artista. (Ricordiamo, oltre alla lunetta della Porta della Croce, i suoi affreschi della Sala Consiliare, il monumento a Salvo D'Acquisto e le numerose opere pittoriche appartenenti a privati).

Leggi tutto...

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top